Oggi vi presento il caso di una signora di circa sessant’anni, sottoposta a una bonifica totale dell’arcata dentale superiore e inferiore, procedura che comporta l’estrazione totale dei denti e radici residue (oltre che dell’eventuale tessuto infetto).
Come è possibile osservare nell’immagine iniziale, la condizione complessiva delle arcate dentali ha reso necessario inserire nell’arcata inferiore 6 impianti post-estrattivi a carico immediato.
Contestualmente a questa operazione, nella parte anteriore della mandibola, è stata eseguita una rigenerazione orizzontale con tecnica della souce tecnic, ossia l’aumento della componente ossea orizzontale.
Dopo l’intervento sono state rilevate le impronte per caricare una protesi con monconi conometrici nelle 24 ore; a completamento dell’intervento è stata realizzata una protesi totale nell’arcata superiore.
Come si osserva dalle immagini prima/dopo, il risultato complessivo è ottimale sia dal punto di vista strutturale che estetico, restituendo alla signora le funzionalità e l’aspetto che erano stati compromessi nel tempo.