I miei inizi
Quando devo parlare di me e del mio lavoro mi torna sempre in mente una frase che ho sentito da Rita Levi Montalcini, che suona pressappoco così: “Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina più concretamente alla felicità sulla terra”.
E nel mio caso – sono stato molto fortunato in questo – posso dire, dopo 20 anni di professione, che è proprio così. Ho mosso i primi passi in questo mondo cominciando, come tutti, all’Università, di Pisa in particolare, e già dai primi anni ho sentito una grande attrazione per le tecniche di chirurgia implantare e paradontale più innovative. Sicché quando mi sono laureato nel 2003, dopo essermi iscritto all’albo dei medici ed odontoiatri di Arezzo, insieme alla inevitabile pratica presso alcuni colleghi mi sono immediatamente iscritto ai primi corsi e poco dopo ho aperto il mio primo studio a Monte San Savino.
La mia carriera professionale
Sono socio ordinario della SIdP e di SIO, e ho frequentato negli anni decine di corsi, tra i quali mi piace menzionare il corso annuale di alta formazione di implantologia orale presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano (sotto la direzione del Prof. Tiziano Testori e la presidenza del Prof. Weinstein), il corso annuale teorico pratico di parodontologia con il Dott. Stefano Parma Benfenati, con il quale collaboro tutt’oggi, il corso di parodontologia, implantologia e rigenerativa (sotto la direzione del Dott. Daniele Cardaropoli); il corso annuale di protesi su impianti e chirurgia implantare (sotto la direzione del Dott. Ezio Bruna).
Un percorso professionale denso e stimolante, che mi ha portato ad aprire altri studi, e a collaborare con altri medici di grande spessore umano e professionale che arricchiscono il mio team. Attualmente, oltre ad operare negli studi del gruppo FQ, offro consulenza ad altri professionisti, soprattutto nel campo dell’Implantologia, della parodontologia e della chirurgia avulsiva dei terzi molari più complessi.
``Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina più concretamente alla felicità sulla terra``
(Rita Levi Montalcini)
Formazione e ricerca
Grazie alla collaborazione con Sweden & Martina nei miei corsi di formazione promuovo e insegno le basi della chirurgia computer guidata e della parodontologia; la mia segreteria didattica organizza infatti seminari e corsi di formazione nei quali medici professionisti affinano e sperimentato le tecniche chirurgiche più innovative e sofisticate. Trovi i prossimi appuntamenti cliccando qui.
Da sempre affascinato dalla ricerca clinica, infine, collaboro con il Dott. Stefano Parma Benfenati e il Dott. Primo Galletti alla ricerca diretta dal Prof. Myron Nevins della Boston University. Occupandomi in prima persona dello studio sull’osteointegrazione di alcune particolari tipologie di impianto.
Grazie a questo impegno diversi miei casi trattati sono stati scelti per la pubblicazione nella rivista scientifica “The International Journal Of Periodontics & Restorative Dentistry” consultabile anche online.
Per parafrasare la Montalcini, quindi, sperimento anche grazie al mio lavoro di divulgatore e di formatore l’amore per l’innovazione in odontoiatria, vero leitmotiv della mia attività di odontoiatra sulla poltrona e di formatore nei corsi in presenza e dei corsi OnLine, che è uno dei modi che conosco per raggiungere gli obiettivi professionali e personali. Non è questa la felicità?