La Chirurgia Computer Guidata è una pratica chirurgica innovativa che consente di eseguire interventi di implantologia – cioè interventi per l’applicazione di impianti dentali – in modo meno doloroso, meno invasivo e più rapido dell’implantologia tradizionale.
Tale intervento, per il quale è di fatto indispensabile un percorso formativo completo, accurato e pratico, dal momento che esso non appartiene alla formazione universitaria, inizia con un esame radiologico in TAC 3D: questo consente all’odontoiatra, grazie ad un programma specifico computerizzato, di studiare e progettare le posizioni precise in cui verranno inseriti gli impianti nell’osso. L’analisi e la pianificazione dell’intervento è la fase probabilmente più importante, nella quale l’esperienza del medico gioca un ruolo fondamentale, almeno quanto la sua manualità e la sua serenità, che sono possibili solo dopo una adeguata formazione ed un minimo di pratica.
In seguito, la corretta pianificazione consentirà di produrre delle mascherine chirurgiche realizzate con la stampa 3D che, indossate dal paziente durante l’operazione, garantiscono una precisione dell’intervento impensabile con le tecniche tradizionali. Con tale tecnica non c’è bisogno di tagliare e di scollare le gengive.
Già quanto detto fin qui aiuta a rispondere in parte alla domanda sui suoi vantaggi, ma partiamo con ordine ed analizziamo i vantaggi per medico e paziente.
Vantaggi per il medico
Senza dubbio il primo grande vantaggio per il medico è l’utilizzo di una procedura sicura e certa, che garantisce una percentuale di successo molto superiore alle altre tecniche di implantologia tradizionale. Questa tecnica si traduce in minor impiego di tempo alla poltrona con conseguente riduzione dei costi.
Inoltre con questa tecnica è possibile inserire gli impianti senza tagliare né scollare le gengive, pratica che nella chirurgia tradizionale può risultare invasiva, a volte problematica e certamente sempre delicata.
Quindi, ricapitolando, più precisione e certezza del risultato, minori attività collaterali e rischiose, minor invasività e grande risparmio di tempi e materiale.
Vantaggi per il paziente
I vantaggi per il medico si trasformano in grandi vantaggi per il paziente, e quindi in potenti leve di convincimento nei suoi riguardi.
Il primo vantaggio per il paziente è il dolore: intervento meno invasivo significa minor dolore nel post operatorio, in assenza di complicazioni anch’esse molto rare, se l’intervento è eseguito a regola d’arte, come alcuni corsi insegnano.
Inoltre – per molti è importantissimo – la percentuale di successo è prossima al 100%, e i tempi di guarigione molto più rapidi rispetto ad un intervento con tecnica tradizionale: minor sanguinamento infatti consente un recupero più veloce e molti meno fastidi nel post-operatorio.
E gli svantaggi?
Esiste un unico, grande svantaggio dell’intervento in Chirurgia Computer Guidata: deve essere fatta ad opera d’arte e per questo è necessaria un’adeguata curva di apprendimento, come in tutte le tecniche.
E soprattutto serve tanta pratica, che si acquisisce velocemente anche dall’analisi di casi-studio in cui solo un professionista (a sua volta formato) può sostenerti.
Per questo sono a tua disposizione: se vuoi clicca qui per scaricare il programma del mio Corso Annuale di Chirurgia Computer Guidata che parte imminentemente. Se vuoi farmi una qualsiasi domanda, clicca qui. Ti aspetto!!